Servizio Civile Volontario, aperto il bando. Venti i posti disponibili presso la Città di San Giorgio a Cremano.

29/12/2020

logo
ATTENZIONE! LA SCADENZA DEL BANDO E’ STATA PROROGATA AL 15 FEBBRAIO 2021 

La Città di Portici e la Città di San Giorgio a Cremano hanno deciso di accreditare unitariamente le sedi comunali per ospitare volontari in servizio civile universale, al fine di dare l’opportunità ai giovani del territorio di poter effettuare questo tipo di esperienza localmente.

L’ attività di accreditamento, progettazione e gestione dei progetti di servizio civile universale, secondo quanto approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 169 del 13/07/2018, integrativa della delibera n. 122 del 23/05/2018, è stata affidata ad un “Ente padre” (C.F./P.IVA 95074000639, Via Matteotti n.1, 80046 San Giorgio a Cremano-NA) con determinazione dirigenziale n. 977 del 28/09/2018. I progetti “Giovani in Fermento” e “Informare per ripartire” che includono le sedi comunali, all’interno dei programma di intervento “Napoli Città Giovane” e “Verso un mondo nuovo”, sono stati candidati all’ Avviso del Dipartimento per le Politiche Giovanili e per il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri con scadenza al 31 marzo 2020, pubblicato sul portale governativo dedicato il 23/12/2019, e sono stati finanziati con Decreto n. 876 del 10 dicembre 2020 dello stesso dipartimento ministeriale.

Il 21 dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha ema-nato il Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universa-le da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realiz-zarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6)- Scadenza: 08/02/2021 – Ore 14:00

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU, puoi sceglie-re di selezionare il Comune di Portici come sede:
https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/scegli-progetto-italia.aspx?estero=false&idGazzetta=59&IdBando=18919

Puoi collegarti al portale ministeriale dedicato per candidarti:
https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono presentare domanda per Progetti di Servizio Civile Universale tutti giovani in possesso dei requisiti qui di seguito indicati:
1 Essere in possesso di cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno;
2 Aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
3 Non aver riportato condanne secondo quanto previsto dall'art. 2 del bando;
Possono presentare domanda per Progetti di Servizio Civile Universale relativi al Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misu-ra 6) tutti giovani in possesso, oltre ai tre requisiti sopraindicati, dei requisiti qui di seguito elencati:
1 Residenza nella regione Campania;
2 Adesione al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” attraverso i siti dedicati (www.garanziagiovani.gov.it, www.anpal.gov.it o i portali regionali appositamente predisposti);;
3 presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”, presso un Centro per l’impiego/servizio accreditato;
4 in alternativa al possesso del requisito previsto al punto 3 il giovane deve dichiarare di:
• essere non occupato;
• non essere inserito in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o uni-versitari);
• non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
• non essere inserito in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura forma-tiva;
• impegnarsi a concludere la procedura di presa in carico centralizzata, che sarà avviata automatica-mente.

COME CANDIDARSI
Tutti i giovani interessati a candidarsi devono necessariamente dotarsi di SPID, il Sistema Pubbli-co di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con un’Identità Digitale garantendo un accesso unico, sicuro e protetto.
Dal sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid potrai confrontare e scegliere il provider che offre il servizio più adatto alle tue esigenze: le modalità di richiesta sono on-line e in presenza (offerta solo da Poste Italiane).

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente ai giovani di compilare e inviare l'istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone.
La piattaforma DOL è raggiungibile all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per informazioni e supporto puoi rivolgerti all’ Ass. CallystoArts presso il Centro Asterix, sito in Via Atripaldi 52 nei giorni Lunedì e Mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, oppure al numero 081/7958135 e indirizzo mail: scu.callystoarts@gmail.com.

Data l’attuale situazione emergenziale gli orari di apertura del front office potrebbero subire modi-fiche.

L’Ass. CallystoArts è Ente Capofila dei progetti di SCU per il Comune di Portici (con cui è convenzionato il Comune di San per i progetti di SCU).

SCOPRI I NOSTRI PROGETTI
· Progetto GIOVANI IN FERMENTO (scarica allegato)

• Progetto “Informare per ripartire” (scarica l’allegato) - Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6)