Supporto psicologico a distanza per emergenza Coronavirus

24/03/2020

logo
Dichiarazione del Sindaco Giorgio Zinno:

In questi difficili momenti chi può deve restare a casa per evitare che si diffonda il contagio da Coronavirus. Purtroppo, sono consapevole che restare in casa tutto il giorno, per non si sa ancora quanto tempo, con l’ansia di non sapere cosa potrebbe succedere domani può generare disordini, sbalzi di umore e in alcuni casi anche depressione. Per questo io ed il sindaco di San Sebastiano Salvatore Sannino abbiamo deciso di attivare un nuovo servizio, a disposizione di tutti i cittadini dell’Ambito N28: un servizio di ascolto e supporto psicologico rivolto a coloro che sono soffrono per la difficile condizione di isolamento o quarantena domiciliare a causa dell’infezione da Covid-19.
Si tratta di un supporto a distanza pensato per dare sostegno e conforto a chi non sa come affrontare l'attuale situazione di emergenza, con lo scopo di rispondere alle esigenze di chi vive una situazione di particolare disagio e non può chiedere aiuto ad uno psicologo utilizzando i canali tradizionali.
E’ possibile richiedere un appuntamento telefonico all’indirizzo e-mail ambiton28psiconline@gmail.com. Alternativamente, è possibile chiamare o videochiamare, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 i numeri 3295610338 o al 3389943978. In questo modo sarà possibile abbattere l'ostacolo della distanza fisica e parlare con un professionista che fornirà aiuto psicologico.
Inoltre, nella sezione del sito istituzionale www.e-cremano.it dedicata all’emergenza sono pubblicate due guide: un vademecum dell'ordine nazionale degli psicologi e un opuscolo dall'autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza con indicazioni per spiegare la situazione ai bambini.
Come vedete, stiamo facendo di tutto per sostenere a 360 gradi la cittadinanza in un momento così difficile. A noi che operiamo nelle Istituzioni spetta svolgere questo lavoro. Voi, invece, restate a casa..