Supporto psicologico e pedagogico a distanza per emergenza Coronavirus

06/06/2020

il sostegno oltre la distanza
E' disponibile un servizio di ascolto e supporto psicologico rivolto a coloro che sono soffrono per la difficile condizione di isolamento o quarantena domiciliare a causa dell’infezione da Covid-19.
Si tratta di un supporto a distanza pensato per dare sostegno e conforto a chi non sa come affrontare l'attuale situazione di emergenza, con lo scopo di rispondere alle esigenze di chi vive una situazione di particolare disagio e non può chiedere aiuto ad uno psicologo utilizzando i canali tradizionali.
E’ possibile richiedere un appuntamento telefonico all’indirizzo e-mail ambiton28psiconline@gmail.com. Alternativamente, è possibile chiamare o videochiamare, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 i numeri 3295610338 o al 3389943978. In questo modo sarà possibile abbattere l'ostacolo della distanza fisica e parlare con un professionista che fornirà aiuto psicologico.
I Professionisti dell'associazione di promozione sociale Melavivo APS con sede in San Giorgio a Cremano via pittore 117,si propongono come volontari nell' emergenza COVID-19 come psicologi, offrendo un servizio di sostegno psicologico a distanza gratuito con modalità a remoto e danno la loro disponibilità dal Lunedi al Venerdi dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
recapito telefonico 344 2174432 oppure inviando un messaggio privato sulla pagina facebook Associazione MelaVivo.
Inoltre, nella sezione del sito istituzionale www.e-cremano.it dedicata all’emergenza sono pubblicate due guide: un vademecum dell'ordine nazionale degli psicologi e un opuscolo dall'autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza con indicazioni per spiegare la situazione ai bambini.
Come vedete, stiamo facendo di tutto per sostenere a 360 gradi la cittadinanza in un momento così difficile. A noi che operiamo nelle Istituzioni spetta svolgere questo lavoro. Voi, invece, restate a casa.

----------------------------------------------------------------------

Dal mese di giugno 2020 è disponibile anche uno Spazio Esclusivo di Ascolto pedagogico clinico, seppur a distanza, può risultare utile a quanti ne sentissero il bisogno, uno spazio in cui c'è chi ti accoglie, ascolta e sostiene senza formulare giudizi, dove ognuno può esprimere liberamente bisogni, preoccupazioni, problemi e aspettative.

Il fine dello Spazio Esclusivo di Ascolto è quello di:
 favorire nella persona lo sviluppo di una maggiore conoscenza del fenomeno
Covid-19 e una maggiore consapevolezza del sé di fronte a questo virus;
 aiutare i giovani ad abbassare gli stati tensionali e trovare delle alternative per
gestire meglio il tempo a disposizione;
 ristabilire nuovi equilibri e ritmi adattati all'emergenza;
 sostenere i genitori nella gestione di rabbia, irritabilità, paure, capricci dei più
piccoli ma anche degli adolescenti, nonché nella gestione degli apprendimenti;
 aiutare tutti coloro che vorranno usufruirne a vivere con fiducia i cambiamenti.

Lo Spazio Eslusivo di Ascolto sarà gestito dalla Dott.ssa Michela Mignano,
Pedagogista Clinico® disciplinato ai sensi della Legge 4/2013 e regolarmente iscritta
nelle liste dell'Associazione professionale di appartenenza al n. 5058 (ANPEC).

CONTATTO TELEFONICO 3890066498