Premio Massimo Troisi 2017: dal 7 al 10 dicembre le serate finali con i The Jackal

30/11/2017

Logo
Un fitto programma di teatro-caberet e musica con i protagonisti della XVII Edizione del Premio Massimo Troisi. Entra nel vivo l'ultima fase del Premio Massimo Troisi 2017 - Osservatorio sulla comicità.

Con la direzione artistica di Paolo Caiazzo si svolgerà, da giovedi 7 dicembre a domenica 10 dicembre, presso la Fonderia Righetti di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, un calendario di ben quattro appuntamenti dedicati all'arte della comicità suddivisa in altrettante sezioni: Scanzonatissima, CremanoTalent, Scrittura comica, Concorso Webfilm più un appendice di tre eventi dedicati all'Arte del Burattinaio.

E nell'attesa della fase finale della Kermesse, il prossimo 30 novembre, alle ore 21.00 si svolgerà l'ultima delle tre serate gratuite di comicità e divertimento presso il Centro Teatro Spazio che vide nascere la Smorfia di Massimo Troisi, Enzo de Caro e Lello Arena. Sul palco si esibiranno alcuni degli artisti che hanno concorso come migliore attore comico ad ottobre con, ospite d'onore, Marco Cristi, l'attore che si è fatto strada nel panorama nazionale della comicità dopo aver vinto proprio il Premio Troisi.

"Il Premio si avvia alla conclusione, rispettando tutti gli obiettivi che ci eravamo posti - spiega il sindaco Giorgio Zinno - restituendo cioè alla kermesse il suo spirito originario di osservatorio sulla comicità, portando in città grandi ospiti legati al mondo di Troisi, del teatro e del cinema e - conclude - offrire ai giovani un laboratorio dove apprendere e perfezionale l'arte del teatro, con la possibilità di esibirsi subito davanti al grande pubblico".

Giovedi 7 dicembre dalle ore 21.00, ad ingresso libero fino esaurimento posti, presso la Fonderia Righetti di San Giorgio a Cremano si svolgerà la serata dedicata alla S-Canzone, ovvero l'arte di cantare e musicare l'umorismo e la satira con un occhio rivolto al presente e al futuro. Protagonisti della serata condotta da Gianni Simioli saranno Monica Sarnelli, Vittorio Marsiglia, Assurd, 29&30, Tony Tammaro, Gigi Finizio e Ida Rendano.

Mentre Venerdi 8 dicembre, sempre dalle ore 21.00 presso la Fonderia Righetti, si svolgeràCremanoTalent. La serata, condotta da Peppe Iodice, avrà protagonisti Antonio d'Ausilio,Lello Capano, Nando Varriale e gli Arteteca.
Sabato 9 dicembre, alle 21.00, la Fonderia ospita la serata dedicata alla Scrittura Comica:Mariano Bruno e Simone Schettino saranno gli ospiti mentre la conduzione della serata è affidata a Mariasilvia Malvone e Francesco Mastandrea.

Ultima serata Domenica 10 dicembre. Dalle 21, ancora con la conduzione di Mariasilvia Malvone e Francesco Mastandrea, ci saranno Antonio Riscetti, Feliciana Tufano, Claudia Paganelli, Nello Iorio e The Jackal ad animare la serata dedicata alle web series con una selezione delle migliori proposte arrivate per il Concorso WebFilm.

Nei giorni 8-9-10 dicembre dalle ore 18.00 sempre presso Villa Bruno e ad ingresso libero, ma questa volta nella cornice della splendida Biblioteca Comunale, i Fratelli Ferraiolo proporranno spettacoli teatrali e commedie attraverso l'arte del burattinaio. I Ferraiolo sono la quintessenza di questa antica arte che la famiglia porta avanti da oltre un secolo.