Torna il Fantasy Day in villa Bruno (19-22 ottobre 2017)

19/10/2017

Logo
E' incentrata sulle donne e sul loro ruolo nella società e nel fantasy, l'ottava edizione del il "Fantasy Day", il più grande evento in provincia di Napoli dedicato al mondo del fantastico. Quattro giorni, da giovedì 19 ottobre a domenica 22 in villa Bruno, tra spettacoli, esibizioni, tavole rotonde, concorsi, sfilate e laboratori in cui i protagonisti saranno i personaggi della letteratura e della cinematografica fantasy, con testimonial d'eccezione tra cui il doppiatore di Jon Snow nella fortunata serie "Il Trono di Spade", Daniele Giuliani e due degli animatori dell'apprezzatissima pellicola di animazione appena uscita al cinema, "La Gatta Cenerentola".

La rassegna è organizzata dalla Città di San Giorgio a Cremano, in collaborazione con l'associazione culturale Altanur ed è ad ingresso gratuito.

I primi due giorni sono dedicati alle scuole con attività rivolte prevalentemente ai bambini (19 ottobre) e venerdì 20 partirà un concorso dedicato al fantasy rivolto ai ragazzi degli istituti superiori.

Sabato 21 ottobre si terrà poi un "Aperifantasy" aperto a tutti, durante il si potrà gustare un aperitivo e chiacchierare sul tema delle donne nella cultura celtica e medievale tra cultura, musica e giochi. E nel pomeriggio via con l'evento più atteso: il Fantasy Cosplay Challenge, ,con travestimenti ispirati ai più importanti personaggi di libri, fumetti, film fantasy.

"Il Fantasy Day ogni anno porta nella nostra città centinaia di persone al giorno che, in questo evento, hanno la possibilità di condividere una passione sempre più crescente tra giovani e adolescenti - spiega il sindaco Giorgio Zinno - San Giorgio diventa per 4 giorni la capitale del Fantasy, confermandosi un territorio vivo e dinamico che fa della cultura e dei giovani la propria forza. Eventi come questo - conclude - hanno ricadute positive sull'intera città, influenzando positivamente sia il tessuto turistico che quello commerciale".

La rassegna sarà no stop. Infatti fino a domenica 22, il parco di Villa Bruno sarà invaso, dall'apertura dei cancelli fino alle 21.00 da cavalieri, dame, vampiri, personaggi manga. Saranno allestiti nel parco un campo medievale, laboratori, esposizioni artistiche, stand, giochi di ruolo e giochi da tavolo, quiz, lezioni di scherma storico fino all'attesissima gara tra Cos Play. Inoltre sarà possibile osservare fumettisti al lavoro, truccatori, autori di giochi interattivi e spade laser e professionisti su set fotografici.

Infine sarà possibile visitare una mostra di caricature dei più noti personaggi fantasy a cura del vignettista sangiorgese Peppart. Quest'anno, inoltre, l'Area Bambini sarà particolarmente ricca di attività e sorprese così come l'Area Creativa, in cui esporranno le loro opere giovani talenti del fumetto e della grafica.

"Diffondiamo la cultura anche attraverso eventi come questo - aggiunge l'assessore Angela Viola - perchè i ragazzi vanno stimolati all'istruzione parlando il loro linguaggio e attraendoli con le cose che a loro piacciono. Il fantasy porta in sè valori e principi chesono alal base del vivere civile".

"Siamo felici di poter riproporre il Fantasy Day con il sostegno del comune di San Giorgio a Cremano grazie al quale riusciamo a dar vita ad una grande passione" afferma Luca Benincasa, uno degli organizzatori della due giorni dedicata al mondo fantasy. "Presenteremo in questa edizione ospiti importanti e faremo numerose attività per grandi e piccini, oltre ad incontri decine di stand, competizione ecc."



Tra le realtà che partecipano al Fantasy Day 2017: Scuola Italiana di COMIX, Cremano Giovani, Prico, Chiave D'Argento, La rosa e la Spada, Dark Side of Naples, Whovians, I tre leoni, Milena Edizioni, Pro Loco San Giorgio.



IL PROGRAMMA :

GIOVEDÌ 19 ottobre
- ore 16.30 Laboratorio di letture fantasy dedicato ai più piccoli a cura de La Bottega delle Parole e Musiche a cura dei piccoli artisti di PRICO Primo Conservatorio
VENERDÌ 20 ottobre
- ore 9.00 - 13.30 Visita di Villa Bruno a cura di Baroque Park e Laboratorio pratico con il Prof. Giuseppe BUONAGURO per la realizzazione di fotofumetti e opere grafiche per il CONCORSO "Donne e Fantasy" (I lavori prodotti saranno esposti e i migliori saranno premiati DOMENICA 22 alle ore 12.30 in BIBLIOTECA durante il FANTASY DAY)


- SABATO 21 ottobre: MAIN EVENT
- Ore 12,00 - 13,00 Question time su realizzazione accessori Cosplay a cura di Tenshi no Dogu;
- Ore 14,00 - 15,00 Dragon Ball Z-oltre lo shonen con Cavernadiplatone;
- Ore 15,00 - 18,00 Fantasy Cosplay Challenge
Ore 17.30 - 19.00 APERIFANTASY; Incontro con le DONNE nella cultura CELTICA e nella cultura MEDIEVALE. Modera Giuseppe GERMANO Prof di lett. latina medievale e umanistica dell'Università Federico II; Monica ZUNICA scrittrice nelle vesti della regina celtica Boudicca; Paola CARUSO ricercatrice dell'Università Federico II "STREGHE: Costruzione di un MITO"; Daniela ESPOSITO Fisarmonica e voce . A seguire APERITIVO offerto da BAR CHOPIN - Giochi - musica - cultura a cura di ALTANUR, Cremano Giovani e Bottega delle Parole.

DOMENICA 22 ottobre esibizioni, incontri, sfilate , stand e laboratori per tutta la mattinata fino all'attesissima Gara COSPLAY e altre mille sorprese.
- Ore 11.00 Incontro con Danilo FLORIO (Lead Animator) e Corrado PISCITELLI (Direttore tecnico) del film di animazione LA GATTA CENERENTOLA

- Ore 12.30 Daniela FERRARO POZZER Incontro con la scrittrice Fantasy e i suoi mondi. Ospite il CORO "Le Voci del Cuore" e PREMIAZIONE del Concorso "Donne e Fantasy"

- Ore 16.00 Incontro con il Doppiatore Daniele GIULIANI Voce di Kit Harington /John SNOW ne IL TRONO di SPADE a cura di KC Group

AREA BAMBINI
trucco del viso, animazione, disegni, palloncini colorati, giochi, zucchero filato e pop corn a cura di GALEONE dei SOGNI, BOTTEGA delle PAROLE
- Ore 12.00 ALICE nella VILLA delle MERAVIGLIE Lettura animata per i più piccoli a cura della Bottega delle Parole.
- Ore 15.30 e ore 17.00 Carolina D'ISANTO con "SOPHIA e il Bosco di FUFFOLANDIA" Laboratorio Creativo per i più piccoli

AREA CREATIVA
- fumettisti al lavoro a cura della SCUOLA ITALIANA di COMIX, giovani disegnatori emergenti
- ESTEMPORANEA Fantasy a cura di Cremano Giovani.
- Ore 11.00 e ore 15.30 WORKSHOP tagli e aggiusti parrucche COSPLAY a cura di ICHIGO COSPLAY WIGS

AREA GIOCHI oltre ai giochi da tavolo, di ruolo, di carte con TIC TAC TOYS, BAI JI STORE e NERDERIA in COMPAGNIA.
- Ore 16.00 Cinzia D'AURIA e INDOVINA il PERSONAGGIO
- GIOCO a PREMI sulle donne che hanno lasciato un segno…
-
AREA ASSOCIAZIONI
- ESCAPE Room Real Life Escape Game
- WHOVIANS Campania Stand a tema Doctor WHO
- The DARK SIDE of NAPLES Stand a tema STAR WARS
- CHIAVE d'ARGENTO Stand a tema medievale e vampiresco
- COMPAGNIA dei TRE LEONI Rievocazione storica medievale
- La ROSA e la SPADA Scherma antica tecniche medievali e rinascimentali
- CREMANO GIOVANI Estemporanea di Pittura Fantasy
- PRICO Primo Conservatorio Demo e lezioni di Batteria, violino e chitarra
- AVALON GRV Fantasy


AREA STAND
- MILENA EDIZIONI con Libri fantasy;
- GADGET medievale e fumettistico; ARTIGIANATO Fantasy a cura della Pro Loco San Giorgio.