Natività Vesuviana 2016-2017: la manifestazione di interessi

09/11/2016

Logo
“Natività Vesuviana 2016-2017”
…una terra che produce bellezza

- Avviso pubblico -

1. Premessa
Con propria deliberazione la Giunta Comunale, nel perseguire l’obiettivo della costruzione di un programma cittadino unitario di eventi culturali ed aggregativi in occasione delle festività natalizie 2016-2017, articolato per differenti categorie e target di destinatari, ha ritenuto necessario garantire, oltre che la concentrazione degli interventi, la piena espressione alla domanda di sviluppo della collettività locale, applicando i principi di sussidiarietà, concertazione e partenariato, ai sensi dell’articolo 118, comma 4 della Costituzione.

2. Oggetto dell’avviso
Possono partecipare al presente avviso enti pubblici, profit e non profit operanti nel settore della cultura, dello spettacolo e dell’organizzazione di eventi, disposti ad organizzare manifestazioni di natura culturale, artistica, aggregativa sul territorio cittadino. Non è ammessa la partecipazione da parte di persone fisiche. E’ possibile organizzare:
a) eventi ad ingresso gratuito per cui il soggetto richiede all’Amministrazione il patrocinio morale oltre alla sola messa a disposizione di spazi pubblici e/o un finanziamento parziale o totale, anche attraverso l’accollo diretto di parte delle spese;
b) eventi con biglietto a carico degli spettatori tale da coprire esclusivamente i costi documentati dell’iniziativa. In tal caso, il Comune si riserva la facoltà, nel caso di eventi di particolare pregio artistico, sociale, culturale, di concedere, anche su richiesta del proponente, un cofinanziamento o un accollo diretto di parte delle spese, al fine di abbassare i costi dei biglietti;
c) eventi con biglietti a carico degli spettatori con l’obiettivo di produrre un lucro a vantaggio dell’organizzatore.

Potranno essere presentati, a titolo esemplificativo e non esaustivo, progetti comprendenti manifestazioni canore e coreutiche, spettacoli teatrali, proiezioni di filmati, mostre d’arte e artigianato, reading letterari, attività di animazione del territorio rivolte a specifici target di soggetti deboli (anziani soli, minori, ecc.), azioni di promozione dei prodotti enogastronomici tipici del territorio, manifestazioni sportive ed eventi simili.

Tutti gli eventi dovranno tenersi tra il mese di dicembre 2016 ed il mese di gennaio 2017.

La valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute sarà affidata alla discrezionale ed insindacabile valutazione della Giunta Comunale la quale, esaminate le proposte, individuerà quelle meritevoli di essere inserite nel cartellone di eventi “Natività Vesuviana 2016-2017” e a cui saranno concessi spazi pubblici di proprietà del Comune.

Tutti i soggetti affidatari di spazi pubblici di proprietà del Comune dovranno, comunque, rispettare le prescrizioni contenute nel “Regolamento per la concessione in uso di spazi e strutture in Villa Bruno e Villa Vannucchi approvato con delibera del Commissario Straordinario n.7 del 21 maggio 2015, disponibile per la visione ed il download nell’area “I regolamenti” sulla home page del sito istituzionale www.e-cremano.it, fatto salvo il pagamento delle tariffe per le manifestazioni di cui alle lettere a) e b) in quanto promosse direttamente dall’Ente.

Gli eventuali finanziamenti saranno subordinati, in ogni caso, alla espressa disponibilità di cassa dell’Ente;

3. Spazi comunali concedibili
Per lo svolgimento degli eventi i soggetti di cui al punto 2 potranno richiedere la concessione per le attività di cui trattasi, dei seguenti spazi:
- Villa Bruno: fonderia Righetti, biblioteca comunale (al di fuori degli orari di utilizzo nella sua funzione principale), cappella, parco, Salone degli Specchi al piano nobile, terrazzi di copertura esterni per l’organizzazione di spettacoli ed eventi, saloni al piano nobile per mostre artistiche.
- Villa Vannucchi: il parco, la cappella, l’arena Diana e l’arena all’aperto;
- strade e piazze pubbliche;

4. Disposizioni economiche per i richiedenti e responsabilità degli stessi
Tutti gli eventi inseriti nella rassegna “Natività Vesuviana 2016-2017”, in quanto promossi direttamente dal Comune di San Giorgio a Cremano ed affidati alla realizzazione dei soggetti proponenti, rientreranno nella previsione di cui all’art. 6 comma 6 del “Regolamento per la concessione in uso di spazi e strutture in Villa Bruno e Villa Vannucchi” approvato con delibera del Commissario Straordinario n.7/2015;

Solo nel caso di eventi con bigliettazione con biglietto a carico degli spettatori tale da coprire esclusivamente i costi documentati dell’iniziativa l’ente organizzatore dovrà presentare al Dirigente il Settore Sviluppo Economico – Patrimonio del Comune idonea relazione con allegati i necessari giustificativi che dimostrino l’assenza di lucro, pena una sanzione pecuniaria pari ad € 2.000,00;

Solo nel caso di eventi con biglietti a carico degli spettatori con l’obiettivo di produrre un lucro a vantaggio dell’organizzatore, lo stesso dovrà riconoscere, non più tardi del settimo giorno precedente lo svolgimento dell’iniziativa, il canone individuato dalla tabella B del citato Regolamento. Per l’utilizzo a pagamento di strutture non rientranti nelle previsioni del regolamento, il canone sarà di euro 200,00 al giorno.

Ogni evento sarà realizzato sotto la esclusiva, diretta, responsabilità degli organizzatori, ai quali competerà acquisire ogni necessaria autorizzazione di legge. L’ingresso sarà consentito a totale cura e responsabilità degli organizzatori, fino ad esaurimento dei posti disponibili nei limiti di capienza della struttura concessa e agli enti affidatari spetterà parimenti l’adozione di tutte le prescrizioni in materia di utilizzo dei locali e delle strutture per pubblici spettacoli nonché l’adozione delle misure di sicurezza a tutela della pubblica incolumità, restandone sollevata l’Amministrazione Comunale;

5. Modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse
I soggetti che intendono partecipare alla presente manifestazione di interesse, devono far pervenire al Protocollo Generale del Comune, una istanza di partecipazione indirizzata al Dirigente il Settore Sviluppo Economico – Patrimonio – piazza Vittorio Emanuele II, n.10 - San Giorgio a Cremano, 80046, con oggetto: “Natività Vesuviana 2016-2017”, predisposta tassativamente secondo il modello allegato. L’istanza, completa in tutte le sue parti, dovrà essere dal legale rappresentante dell’Ente, attestante, ai sensi del dpr 445/2000, il possesso della capacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione ed eventualmente l’IBAN di un conto corrente intestato al soggetto richiedente nel caso di richiesta di finanziamento al Comune;
L’istanza di partecipazione dovrà contenere l’indicazione dettagliata del mittente, comprensiva di numero di telefono e fax. Alla richiesta dovranno essere allegati:
a) Richiesta sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente
b) progetto presentato, pena esclusione, secondo il formulario allegato, con piano economico-finanziario dettagliato. Il piano economico-finanziario dettagliato dovrà necessariamente prevedere le spese di SIAE ed ENPALS, se dovute, che saranno interamente a carico dei progetti in caso di approvazione;
c) Nel caso di associazioni, atto costitutivo e statuto dal cui oggetto si evinca la possibilità per l’ente di effettuare prestazioni in conformità a quelle presentate nel progetto;
d) Nel caso di enti profit e società cooperative, certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;
e) Carta d’identità del legale rappresentante;

Le eventuali spese relative alla elaborazione dei progetti di cui alla presente manifestazione di interesse sono a totale carico dei soggetti partecipanti.

Le richieste di concessione dovranno essere presentate entro quindici giorni dalla pubblicazione del presente avviso pubblico.

Gli affidatari dovranno, altresì, allegare alla domanda dichiarazione che esoneri esplicitamente l’Amministrazione Comunale da qualsivoglia responsabilità in merito alla organizzazione dei singoli eventi.

La presentazione della domanda sarà considerata espressa accettazione di ogni parte del presente avviso pubblico, ivi compresa quella relativa agli aspetti economici e sanzionatori.

6. Procedure di concertazione e selezione
Tutte le richieste, in uno con le relative schede progettuali, pervenute nei termini previsti e secondo le modalità indicate al paragrafo precedente, saranno sottoposte al discrezionale ed insindacabile giudizio di merito da parte della Giunta Comunale che individuerà, con proprio provvedimento, quelle meritevoli di essere inserite nel programma di eventi.

La Giunta Comunale sarà chiamata ad approvare il cartellone di eventi in uno con la proposta di relativi finanziamenti, sulla base delle iniziative presentate. La Giunta Comunale approverà, inoltre, l’ammontare del cofinanziamento eventualmente previsto per ciascun evento, riservandosi la potestà di rimodulare direttamente o di chiedere al proponente la rimodulazione del progetto stesso e del relativo piano economico-finanziario.

La Giunta Comunale si riserva la facoltà di proporre e concertare modifiche alle date ed ai luoghi di svolgimento indicati dagli enti per la realizzazione degli eventi, anche al fine di evitare la concomitanza tra le manifestazioni inserite nel programma.

7. Valore dell’avviso pubblico e disposizioni finali
La manifestazione d’interesse non è vincolante né per l’Amministrazione Comunale di San Giorgio a Cremano, né per il soggetto richiedente;

La Giunta Comunale ha la facoltà di inserire all’interno del programma della rassegna ulteriori iniziative che riterrà di rilevanza strategica per l’attuazione degli obiettivi della programmazione comunale in materia di turismo e valorizzazione dei beni culturali. Tali progetti dovranno, comunque, rispettare tutte le prescrizioni del presente avviso pubblico.
 

Allegati