Avviso pubblico per l'adesione al gruppo comunale volontari di protezione civile della Città di San Giorgio a Cremano

20/10/2015

Logo
E’ indetto avviso pubblico per l’iscrizione di volontari nel Gruppo Comunale di Protezione civile, costituito con deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 28/01/2003 (R.G.C.P.C.)
Ai fini del presente avviso l’attività di volontariato di Protezione Civile è quella prestata, secondo le finalità della legislazione in materia,in modo personale, spontanea e gratuita, senza fini di lucro o vantaggi personali ed esclusivamente con intenti solidaristici (art. 1 – 4 capoverso R.G.C.P.C.)
Possono aderire i cittadini maggiorenni - di ambo i sessi - residenti nel comune ed in via eccezionale, previa autorizzazione del Sindaco, residenti nei comuni limitrofi, che non siano già iscritti ad Associazioni di Volontariato di Protezione civile.
Requisiti di ammissione:

- Avere compiuto il diciottesimo anno di età
- Godere dei diritti civili e politici;
-Non aver riportato condanne penali;
-Non essere stati espulsi dalle Forze Armate, dai corpi militarmente organizzati, dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale, da Organizzazioni/Associazioni/Gruppi di volontariato;
-Essere fisicamente idonei allo svolgimento delle attività, esterne ed interne, di Protezione civile
I requisiti di ammissione dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti fino al termine del servizio di volontariato.
La domanda deve essere redatta in carta semplice, secondo l’apposito modello reperibile sul sito www.e-cremano.it (istituzionale del Comune di San Giorgio a Cremano) o presso gli uffici del Servizio URP (sito presso la Casa Comunale in piazza Vittorio Emanuele II) o Servizio Protezione Civile (sito presso Comando Polizia Municipale in via Roberto Galdieri 1) a cui allegare:
-fotocopia documento di identità personale in corso di validità;
-modello informativo secondo lo schema allegato alla domanda di adesione
Possono, altresì, aderire alle attività del Gruppo Comunale di Protezione Civile anche le Associazioni di volontariato di Protezione civile, legalmente riconosciute e che abbiano una sede sul territorio. Per l’adesione il Presidente pro-tempore presenterà apposita istanza corredata da autodichiarazioni di ogni singolo componente.
L’istanza è reperibile nei siti sopra indicati per le adesioni individuali.
La domanda di adesione singola o delle Associazioni deve essere recapitata al protocollo generale del Comune di San Giorgio a Cremano (NA), sito presso la Casa Comunale di piazza Vittorio Emanuele II, a mano o a mezzo PEC all’indirizzo
protocollo.generale@cremano.telecompost.it
Ai fini di una efficace programmazione delle attività di formazione ed operative le istanze dovranno pervenire entro il 20 novembre 2015.
L’AVVISO è comunque da ritenersi valido anche oltre la scadenza indicata e le domande che perverranno successivamente saranno valutate, ogni sei mesi, al fine di consentire la programmazione delle attività propedeutiche, tra cui la formazione, necessarie per l’inserimento nel Gruppo.


Il Sindaco
Giorgio Zinno

L’Assessore alla Protezione civile
Dott. Michele Carbone